Chi Siamo
Sorgeaqua s.r.l. ha come oggetto principale la gestione del Servizio Idrico Integrato (insieme delle attività di captazione, distribuzione dell’acqua e dopo il consumo, di rilascio nel sistema fognario e depurativo dell’acqua). Il Servizio viene svolto secondo le modalità proprie dell’ affidamento “in house”, sotto il controllo diretto degli Enti Locali Soci, che esercitano un controllo analogo a quello da essi esercitato sui propri servizi.
La società opera nei territori di competenza dei propri Comuni soci: Finale Emilia, Nonantola, Ravarino, Crevalcore, Sant’Agata Bolognese.
L’affidamento della gestione del servizio ottenuto, dall’Agenzia di Ambito Territoriale di Modena per i Comuni di Finale Emilia, Nonantola e Ravarino e dall’Agenzia d’Ambito territoriale di Bologna per i Comuni di Crevalcore e Sant’Agata Bolognese, decorre dal 01 gennaio 2008 fino al 2024.
Sorgeaqua s.r.l. si distingue come unica affidataria nelle Province di Modena e Bologna a totale capitale pubblico e gestisce il servizio idrico integrato attraverso una gestione industriale che si avvale di:
- un patrimonio di reti e di impianti da tenere in costante funzionalità;
- un’organizzazione operativa fatta di persone e di attività quotidiane;
- una regolamentazione di settore finalizzata alla tutela del consumatore.